sabato 21 dicembre 2013

Inventario di magazzino

Come si suol dire, “il migliore inventario è quello che non si fa !”, purtroppo a volte viene richiesto da necessità contabili e allora occorre farlo nel modo più accurato e nel minor tempo possibile.

La metodologia di esecuzione
Spesso accade che gli inventari, soprattutto quelli totali, debbano essere certificati da apposite Società; esse quindi richiedono metodologie di esecuzione che garantiscano la correttezza finale del risultato.

Un inventario può avere una o più conteggi di base e uno o più conteggi in caso di differenze riscontrate sulla conta precedente e una delle richieste delle Società di revisione è che la riconta di una ubicazione riscontrata errata debba essere effettuata da un operatore diverso da quello che ha verificato precedentemente l’errore.

Le tipologie di inventario

Esistono diverse tipologie di inventario :

- Totale, che riguarda cioè la totalità delle coordinate del magazzino
- Parziale, relativo cioè ad una o più porzioni del magazzino ed esso può essere inoltre effettuato solo sulle coordinate libere, solo sulle occupate o su entrambe
- Rotativo, abbinato cioè solo a certi articoli presi a rotazione secondo specifici criteri

L’inventario più sicuro è senza dubbio quello Totale in quanto contattando tutte le coordinate permette di riscontrare tutti gli errori; esso è tuttavia molto oneroso e costringe al blocco prolungato delle attività di magazzino.

L’inventario Parziale può invece essere richiesto per effettuare una verifica a campione dello stato di una parte del magazzino. Esso può essere effettuato :
- solo sulle coordinate che per il WMS risultano libere. In questo modo la verifica è molto veloce e si possono riscontrare tutti gli errori di posizionamento della merce.
- Solo sulle coordinate occupate. Riscontrando quindi articoli fuori posto e quantità errate.
- Sia sulle coordinate libere sia su quelle occupate

L’inventario Rotativo invece è un inventario per articolo; i codici da inventariare possono essere scelti secondo diversi criteri :
- La loro classe di movimentazione (che può determinare la frequenza con la quale si deve effettuare)
- Il fatto che su tali articoli siano stati riscontrati errori di movimentazione (vedi Lost & Found)

Tuttavia in caso di riscontro di differenze in meno non è possibile sapere se tali mancanze si trovino in altre ubicazioni senza effettuare un inventario totale.

E’ comunque bene sapere che utilizzando massicciamente processi in radio frequenza, le differenze e gli errori vengono immediatamente a galla e spesso si sistemano automaticamente nel corso del lavoro di tutti i giorni.
Fonte: logoper.blogspot.com
 
 

Nessun commento:

Posta un commento