mercoledì 22 aprile 2015

Traslochi Sassari

I mutui sono in ripresa, la fiducia nei cittadini cresce e il numero di compravendite sembra crescere, seppur timidamente: tutto fa pensare che questa primavera sarà davvero una stagione di traslochi. E proprio il trasloco è la parte che spaventa di più quando si deve cambiare casa. Ma ci sono alcuni accorgimenti che possono salvare questo momento “tragico”, basta solo sapersi organizzare e preventivare ogni singola mossa, in modo che tutto sia perfettamente pianificato per non incappare in imprevisti affatto piacevoli. Per chi quindi approfitterà dei week end di bel tempo per prepararsi a cambiare casa, ecco cinque semplici consigli che possono davvero fare la differenza.
1- Cominciare a fare i pacchi in anticipo
È vero, preparare gli scatoloni con le proprie cose sembra un gioco da ragazzi, quanto tempo servirà? È cullandosi su questa sicurezza che in molti si riducono a dover preparare le scatole pochi giorni prima del trasloco, niente di più sbagliato! Secondo un noto sito americano, il tempo migliore per cominciare a imballare tutto è otto settimane prima della data del trasferimento. Soprattutto se si vuole vendere la casa da cui si sta andando via: è bene togliere di mezzo i propri effetti personali in maniera tempestiva di modo che diventi più neutra per i futuri visitatori.
2- Rinunciare al superfluo ed essere pronti al cambiamento
Cambiare casa è un’ottima occasione per fare pulizie di tutte quelle cianfrusaglie “inutili” che riempiono armadi, cassetti e dispense togliendo spazio vitale alla nostra quotidianità. È tempo di rinnovo: buttare via le cose più vecchie o quelle che non usiamo mai è un ottimo punto di partenza per rendere nuova non solo la casa che ci aspetta, ma anche un po’ la nostra vita. Se nella famiglia ci sono dei bambini, è bene prepararli in tempo al cambiamento: potrebbero avere degli amici nel vicinato e devono sapere che presto dovranno separarsene, anche se questo non vuol dire perderli.
3- Aggiornare il proprio indirizzo
Conti in banca e altre pratiche in corso necessitano di essere sempre aggiornati con il nuovo indirizzo, per questo è meglio pensare in tempo a comunicare ai vari enti e uffici il cambio di residenza. In questo modo si eviterà di ricevere al vecchio domicilio documenti sensibili, come le informazioni sul proprio conto corrente, che potrebbero essere intercettati da malintenzionati.
4- Etichettare tutti gli scatoloni
Può sembrare banale, ma un’etichetta o una semplice scritta su una scatola può salvarci nel momento in cui bisognerà ordinare la nuova casa. Ogni pacco potrà così essere messo nella stanza in cui andrà sistemato il contenuto e, se questo è fragile, è bene specificarlo nonché proteggerlo bene, magari avvolgendolo negli indumenti.
5- Rendere accogliente la nuova casa
Prima di traslocare è giusto pulire a fondo la nuova casa, in modo che sia in condizioni vivibili e, soprattutto accogliente. Tutte le cose vecchie che vi sono all’interno e che non si vogliono conservare vanno eliminate prima di trasferirsi, in modo che non si crei inutile confusione in giornate non proprio semplici. Inoltre, è importante assicurarsi che quando si prenderà pieno possesso dell’abitazione, tutte le utenze siano allacciate e perfettamente funzionanti, altrimenti si rischia di cenare a lume di candela o di dover presentarsi ai vicini per chiedere una doccia. Infine, il trasloco è un momento difficile e molto stancante: tenete sempre qualche snack e qualche bevanda a portata di mano, giusto per ristorarsi nelle pause e riprendere le forze.
Fonte: news.immobiliare.it
 

Nessun commento:

Posta un commento